Cinque robe successe questa settimana:
- ora ne ho le prove, le auto ibride non servono a nulla, per lo meno la Yaris Hybrid: va in elettrico solo fino a 50 km/h, ma anche al di sotto di questa velocità, se acceleri troppo in fretta, passa automaticamente a benzina. In città probabilmente è usabile anche così, ma senza un modo per forzarla ad andare in elettrico, dalle mie parti è inutile all’ennesima potenza.
- il miglior saldatore della Russia è una ragazza di 19 anni. Altro che le fashion blogger, questa si che sa il fatto suo!
- Decalogo per chi cerca un moroso bergamasco. Mi ha fatto piegare, specialmente la tre.
- Stufi delle fake news? C’è un “motore” che ti fornisce il grado di affidabilità di una notizia: si chiama AskPinocchio ed è il risultato di uno studio basato sul machine-learning (cioè sulla capacità di un algoritmo di apprendere da dati iniziali e applicare quanto appreso a nuovi casi).
- è stata realizzata la prima radiografia a colori, con un apparecchio derivato dai Medipix usati al CERN per il tracciamento delle particelle di LHC. L’immagine 3D è spettacolare (una è allegata, le altre le trovate ai link: qui, qui e qui ). Con buona pace di chi ritiene inutile la ricerca scientifica nella fisica delle alte energie.