Continua la rubrica TechCafé su ValserianaNews, giornale on-line della Val Seriana e Val di Scalve.
Oggi parliamo di come ottimizzare il PC senza usare programmi di ottimizzazione
Ottimizzare il proprio PC senza ottimizzatori
Dopo una pausa per le vacanze un po’ più lunga del solito, torno a parlare di programmi di ottimizzazione, veri o presunti, e di come spesso abbiamo già tutto a portata di man e non lo sappiamo.
Circa un anno fa parlammo delle disavventure di CCleaner, popolare programma di ottimizzazione per PC, che stava distribuendo dal proprio sito ufficiale una versione “hackerata”, che installava un malware in grado di raccogliere dati dal PC della vittima. Nel corso di questo ultimo anno un po’ di cose sono cambiate per CCleaner, ma purtroppo in peggio.
Dalla versione 5.45 il programma ha iniziato a raccogliere dati (in forma anonima). Poco male, c’è l’apposito flag da disabilitare, peccato che anche disabilitandolo non si disabilita. Oltre a questo piccolo fastidio, ora rimane attivo in background e assilla gli utenti con le richieste di passare alla versione a pagamento.
Come possiamo sopravvivere senza questo fastidioso software? Ce la possiamo fare, senza troppi problemi, basta avere un PC con una versione recente di Windows.
L’articolo completo lo trovate qui: TechCafé – Ottimizzare il proprio PC senza ottimizzatori