Quantcast
Channel: Musica, computer e dintorni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 158

Schiavi della tecnologia

$
0
0

SmartphonesLavorando ogni giorno a stretto contatto con oggetti tecnologici mi rendo sempre più conto che questi aggeggi stanno condizionando le nostre vite.

Ovviamente detta così l’affermazione non può che essere generica e generalizzante.

Bello sto tramonto, ‘spetta che ci faccio una foto!
Pensiamoci un attimo: quante volte invece di goderci quello che ci succede attorno corriamo con la mano al cellulare per fotografare o fare un video?
In questo modo ci perdiamo il bello del momento, l’unicità dell’attimo, credendo di riuscire a fermarlo in una foto o un filmato di dubbia qualità artistica.

E quante volte mentre stiamo parlando con qualcuno, ci squilla il telefono con un sms, un Whatsapp, un Viber o un email? E subito dobbiamo leggerlo e rispondere, abbandonando nell’incredulità chi ci sta davanti…

Per questo sto divorziando.
Non da mia moglie (no, proprio no!) ma dal mio telefono: raccolgo la sfida di Jarrid Wilson, marito, pastore (protestante, immagino…), autore di libri, blogger, che fa tutte queste cose in modi poco convenzionali e molto attenti alle nuove generazioni, attraverso l’uso dei social media e del suo blog.

Solamente perché possiamo essere sempre connessi, non significa che dobbiamo esserlo
Quindi, lancio la SFIDA PER IL 2014: divorziare dal proprio smartphone, dalle proprie app e riallacciare relazioni con PERSONE, con coloro che contano veramente! Spegni il cellulare e torna a costruire relazioni personali che supereranno certamente la prova del tempo.

Per me è più facile, il mio telefono è molto poco smart, ma ho deciso che non lo cambierò con uno nuovo finchè continuerà a permettermi di telefonare. E pace se non ho l’app del Garmin o l’email…

Gli altri obiettivi della sfida rimangono:

  1. Impara a mantenere il equilibrio il tempo che passi col tuo smartphone.
  2. rendi il tuo telefono un accessorio, non una priorità.
  3. datti dei limiti rispetto a quando e dove puoi usare il tuo telefono.
  4. controlla come usi il tuo telefono e smetti di permettere al tuo telefono di controllarti.
  5. prova a passare parte del tuo weekend non connesso, offline, e alla larga dal tuo smartphone.

Nel 2014 prometto di divorziare dal mio telefono. E tu? Fai come me? Condividi con  i tuoi amici e allarghiamo il movimento “Divorzia dal tuo telefono”.


Archiviato in:vita quotidiana Tagged: cultura, geek, life hacking, riflessioni

Viewing all articles
Browse latest Browse all 158

Trending Articles