Non è una novità che in Italia si legga poco. Anche secondo l’ISTAT nel 2011 si è letto meno che nel 2010, e soprattutto nella fascia d’età della scula dell’obbligo.
Ma come fare a incentivare la lettura negli adulti? Che diamine, con qualche spot televisivo!
Per esempio questo:
o questo
Ok è un inizio.
Ma guardate all’estero come pubblicizzano la lettura, con spot o campagne sui giornali…
La prima è di “Indigo love of reading foundation” (fondazione Canadese che regala libri alle scuole elementari che ne hanno bisogno) e parla di lettura infantile. Il video è in inglese, ma bastano gli sguardi per capire:
Canadese anche il video virale, prodotto per essere condiviso sul web, che mostra cosa succede in una libreria di notte:
Oppure quelli della serissima Library of congress di Washington, rivolti ai bambini col motto “Esplora nuovi mondi. Leggi”:
O quello di una libreria di Tel Aviv:
E ce ne sono mille mila altri.Forse noi non abbiamo pubblicitari e creativi all’altezza? Non credo che il problema sia dei creativi… ma di un altra categoria di persone.
Vi lascio con le parole di Annamaria Testa:
E voi, se vi capita, diteglielo, alla presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria, che prima o poi dovremmo riuscire anche in questo paese a parlar di libri in modo decente. Sperando, ovvio, che alfabetizzato e decente sia anche il prossimo governo.
Filed under: vita quotidiana Tagged: giornalismo, internet, lettura, libri, video